Esempi virtuosi

Siamo una società allo sbando: stiamo vivendo un'estate con una percentuale altissima di morti per "malori improvvisi" e di persone con influenze inspiegabili, nonostante si siano ripetutamente benedette con i sieri salvifici. Scuole che sembrano lager.

Scopri di più
alessandra quattordio
Un mondo usa e getta

A velocità sempre più sostenuta, nella totale inconsapevolezza, siamo caduti nel nichilismo più totale. Non esistono più culture diversificate, ma un’unica cultura narcisistica con diverse varianti. Non è necessario impegnarsi per far funzionare una relazione d’amore o di amicizia, intanto chiunque può essere rimpiazzato in pochi “clic”.

Scopri di più
alessandra quattordio
Pensiero Positivo

Nonostante la mia posizione ipercritica verso la nostra società e la direzione intrapresa, che sta portando diretta e veloce verso un collasso, in tanti si stupiscono di una mia esaltazione rispetto al tempo che siamo chiamati a vivere.

Scopri di più
alessandra quattordio
Progetto Polis

Per gli amici e interessati lontani, scrivo qui poche righe per dare una prima forma ideale al nuovo progetto che si sta materializzando. Lo spunto ideologico deriva dal nostro presente: un presente dove il nulla, il vuoto ed il nichilismo si stanno velocemente espandendo.

Scopri di più
alessandra quattordio
L’insegnante di Yoga nel postmodernismo

Ci si interroga su quale potrebbe essere il ruolo dell’insegnante di Yoga in quest’epoca postmoderna. Come è chiaro a tutti, lo Yoga, tra tutte le attività motorie, è quella che più si è prestata alla trasformazione postmoderna dove tutto viene digitalizzato, ed i praticanti sono interconnessi digitalmente, ognuno pratica nel suo loculo casalingo convinti che le loro energie si scambino attraverso l’etere, mentre la terrea realtà si chiama solitudine.

Scopri di più
alessandra quattordio
Tutto passerà in un istante

Mi capita di passare dei momenti o delle intere giornate un po' sottotono: con “sottotono” intendo dare per scontati tanti piccoli eventi normali e straordinari della mia quotidianità. Cose come al mattino, appena sveglio, godere del suono del suo respiro ancora pesante, la sensazione frizzante della doccia fredda seguita da quei venti minuti di meditazione seduta, che non so bene a cosa servano ma sono un gran godimento.

Scopri di più
alessandra quattordio
Relazioni Amorose nel postmodernismo

Mi destreggio tra le pubblicità dei locali, per capire come vanno le cose e fare scelte appropriate per il nostro (Cascina Bellaria) e mi sento vecchio. Gran tette e culi che girano, locali che sottintendo il divertimento sfrenato, la facilità di fare incontri, tutte persone fighissime ed estremamente cool.

Scopri di più
alessandra quattordio
Il senso della nostra esistenza

È chiaro che l’ominide involuto contemporaneo si adegua ad una sopravvivenza corporea: poco importa se di un corpo malandato e incapace di dare reali soddisfazioni. L’ideale di questa strana variante contemporanea di homo sapiens, è passare il tempo sul divano di casa in totale sicurezza, conducendo un tenore di vita piatto, mantenuto dai suoi carcerieri, socializzando solo in digitale, magari attraverso un avatar virtuale.

Scopri di più
alessandra quattordio
Il crepuscolo degli Dei

Il crepuscolo degli Dei di cui parla la mitologia nordica non è semplicemente l’evaporare di ogni tipo di fede e credenza, ma soprattutto la scomparsa del mito, dell’esempio o se preferisci dell’archetipo che rappresenti un valore che vada oltre la mera sopravvivenza o oltre l’idea della realizzazione di sé come arricchimento veloce e senza sbattimenti.

Scopri di più
alessandra quattordio
Distruggi il moderato che c’è in te

Il moderato è il prodotto e nutrimento di una società votata all’appiattimento.
Il moderato “tira avanti” ma non “vive”.
Il moderato non si erge, si livella.
Il moderato accetta le leggi più assurde con la scusa “tanto non ci posso fare nulla”.
Il moderato ha bisogno di “apparire”.

Scopri di più
alessandra quattordio
Rainer Maria Rilke: lezioni sull’amore

Rainer Maria Rilke è stato uno dei più grandi poeti del XX secolo. Quando ero giovinastro era uno dei miei miti: avrei voluto un giorno essere in grado di percepire la vita e l’amore come li percepiva lui o forse, più precisamente, essere in grado di saperli esprimere con la sua forza e la sua sensibilità.

Scopri di più
alessandra quattordio
Diversità

L’intento è chiaro: uniformare le persone facendogli leggere le stesse notizie con identico “taglio”, fargli mangiare lo stesso cibo, vedere gli stessi film e format televisivi, ascoltare la stessa “musica”, rimpinzarla di slogan mondialisti arcobaleno, che addomesticano le menti fino a convincerle addirittura dell’assurdo, ovvero che siamo tutti uguali senza differenze di sesso, razza, cultura.

Scopri di più
alessandra quattordio
Dalla parte del Ribelle

Il Ribelle è l’archetipo che ci guida. Il Ribelle non è per forza muscoloso e tatuato. La ribellione oggi è in primis un atto interiore. È il rifiuto dell’appiattimento, è il rifiuto radicale e totale di una società dove il piacere è determinato dai like su FB, ed il dolore dagli schiamazzi isterici del mondo digital sociale.

Scopri di più
alessandra quattordio
Elegia del coraggio

Il coraggio è una delle virtù più alte che l’essere umano dovrebbe coltivare. Il coraggio è uscire dalla propria zona di conforto. Il coraggio è il gemello della paura, senza paura non c’è coraggio. Coraggio significa provare una sensazione di paura, ma riuscire a superarla ed agire in difesa della propria libertà e quella altrui.

Scopri di più
alessandra quattordio
Spirito Guerriero

Nel mio piccolo mondo non esiste alcuna barriera reale tra mente, corpo e spirito. Ogni azione, pensiero o preghiera è collegato, coinvolgendo tutto ciò che siamo nella sua interezza. In questo periodo storico l’essere umano è all’apice del “quantitativo” ma ha scordato totalmente il “qualitativo”.

Scopri di più
alessandra quattordio
Senso di appartenenza

Ad una società che vuole frantumare ogni senso di appartenenza, in nome di un appiattimento di massa verso il basso con il taglio sistematico di ogni sensazione ed emozione reale, noi rispondiamo con un nuovo senso di identità comunitaria.

Scopri di più
alessandra quattordio
Eudemonìa

Miei cari amici, se pensate che vi sia un limite al delirio che ci avvolge e che in qualche modo finirà presto, mi spiace ma non è così. Questa però è per tutti noi una bella notizia: abbiamo la possibilità di mettere in pratica ciò che impariamo e ciò per cui ci prepariamo.

Scopri di più
alessandra quattordio
Un futuro pieno di possibilità

Miei cari amici, siamo all'alba di un nuovo inizio. I nuovi inizi sono difficili, richiedono forza, costanza, pazienza e rinunce ma sono momenti storici che danno grandi soddisfazioni, botte di adrenalina e saldano legami tra le persone che condividono determinati valori.

Scopri di più
alessandra quattordio