Progetto Polis

Per gli amici e interessati lontani, scrivo qui poche righe per dare una prima forma ideale al nuovo progetto che si sta materializzando.
Lo spunto ideologico deriva dal nostro presente: un presente dove il nulla, il vuoto ed il nichilismo si stanno velocemente espandendo.
Nelle persone senza volto, che ci circondano e che vagano terrorizzati, non è rimasto un minimo di consapevolezza, di curiosità, di valori ed ideali a cui tendere. Tutto è condito in una melassa isterica color arcobaleno, che li spinge a ripetere, senza comprendere, gli slogan del nuovo ordine mondiale globale.

Il progetto Polis nasce dalla necessità di “fare qualcosa” per contrastare tutto ciò, sapendo che è un processo incontrovertibile e che fermarlo è un’impresa impossibile. Il nulla avanzerà fino a travolgere tutto, ma ho la speranza che si possano creare delle piccole serre dove salvaguardare i semi per una rinascita futura. Anche se ciò non dovesse riuscire, aver tentato ed utilizzare le proprie energie e tempo a tal fine, è personalmente un qualcosa per cui “vale la pena”.

Il mio è un vero e proprio Passaggio al Bosco in senso Jungeriano: tale passaggio può essere fatto in solitaria o con un piccolo gruppo di amici uniti dallo stesso sentire. Non ho alcuna pretesa di rivoluzionare alcunché “la fuori”, ma insieme possiamo creare una piccola isola di vitalità.

Se ti senti alieno ai valori della società in cui vivi, in realtà non sono i valori che non vanno bene ma la loro totale assenza, potrebbe essere un progetto di tuo interesse.

Se vuoi saperne di più, segnati la data di domenica 3 Luglio. Vi sarà un chiacchierata aperta basata sui valori e sulle idee che ci dovrebbero avvicinare, e sarò pronto a rispondere alle domande sul come trasmutare tali idee in un qualcosa di pratico ed esistente nel mondo materiale.       

m.m.

alessandra quattordio