L’esperienza interiore

Rimane però nella nostra memoria come una bellissima esperienza: muoversi tra i cunicoli, trovare modo di entrare e calarsi in buchi strettissimi, percepire lo scorrere sotterraneo dell’acqua, essere in una sorta di cattedrale sotterranea senza però riuscire a scorgerne i contorni.

Scopri di più
alessandra quattordio
"Fissazione per il cibo” - di Marco M.

Sarebbe bello quantificare il numero di ore perse attorno al cibo: chiacchiere inutili; trasmissioni televisive; esperti di alimentazione (tra i praticanti di yoga questi ultimi pullulano); discorsi “etici” che rasentano il ridicolo con nuove tribù che si riconoscono parte di qualcosa perché scelgono di mangiare una cosa anziché un'altra; mode passeggere.

Scopri di più
alessandra quattordio
“Spirito sportivo” di Marco M.

Le olimpiadi, ancor più di ogni altro evento sportivo, dovrebbero essere una celebrazione dei valori sportivi. Questi valori dovrebbero trascendere guerre e mode del momento. Dovrebbero essere una celebrazione delle virtù (parola che deriva da “virtus” = virilità) ovvero del coraggio, dell’orgoglio, del senso di appartenenza, della bellezza e dell’onore, che al netto della sana competitività, dovrebbe riguardare i vincitori come gli sconfitti.

Scopri di più
alessandra quattordio