“Contro il metodo scientifico.” di Marco M.

Contro il metodo scientifico

Questa religione aggressiva, chiamata scienza, si allontana sempre di più dall’empirismo per appoggiarsi sul semplice razionalismo. I suoi preti, sempre più aggressivi, chiedono ai sudditi dell’impero di inginocchiarsi di fronte ai loro dogmi.

La scienza di oggi non ha nulla di oggettivo. Si basa sulla ragione, pretendendo che il mondo e la natura sia interamente spiegabili razionalmente quando non lo sono. Si basa sulla statistica, quando i dati statistici sono facilmente utilizzabili per “dimostrare” una tesi quanto quella opposta. Crea nuovi altarini inglobando al suo interno “cose” come la psicologia e la psicoanalisi, che non rispondono neppure ai suoi stessi canoni, ma sono funzionali all’assoggettamento totale delle masse. Nega il valore dell’esperienza personale, perché non “dimostrabile” secondo i loro canoni, e cerca di convincere i sudditi che solo la grande religione scientifica può determinare ciò che è vero e ciò che è pericolosamente falso.

A chi ha un minimo di senso critico, basterebbe guardare indietro agli anni pan*em*ci cosa ne è stato e a cosa sono servite le grandi certezze scientifiche. 

m.m.

alessandra quattordio