“Amor Fati.” di Marco M.

Amor Fati

Amor Fati è l'amore per la propria vita in tutte le sue manifestazioni, rappresentando quella spinta irrazionale a saper abbracciare ogni esperienza: dalla malattia e dalla depressione alla salute e all'estasi, dalla gioia al dolore, dai drammi ai momenti di esaltazione.

Significa quindi non fare nulla tanto ciò che accade va comunque bene? Assolutamente no.
Così come nello Zen, dove dal punto di vista trascendente tutto è perfetto mentre nell’immanente coltivo i fiori e lascio le erbacce, una vita degna di questo nome è una ricerca costante della bellezza e della perfezione ma nello spazio dell’Amor Fati, ovvero un luogo dove la spinta verticale è poi ammorbidita da uno sguardo compassionevole che ama anche ciò che è brutto ed imperfetto. Se tutto fosse bellezza e perfezione, in fondo noi non avremmo nulla da “fare” e forse senza il contrario non sapremmo neanche cogliere la bellezza.

Ovviamente l’Amor Fati va rivolto anche verso sé stessi, ovvero amarci con le nostre imperfezioni ed i nostri errori ma senza diventare accondiscendenti e non smettere mai, fino all’ultimo respiro, di correre a perdifiato verso l’ideale, armati a volte di una sconsiderata volontà di potenza.

m.m.