Gli ostacoli lungo la via sono la via

Immagina di fare un trekking montano: se la via è semplice tutto fila liscio, magari godrai di un ottimo panorama, ma ti dimenticherai presto di tutto. Immagina invece di incontrare, nella prima parte boscosa, un lupo che ti ringhia contro e ti fa impazzire il cuore, ma tu invece di andare in panico rimani immobile, fino a quando il lupo se ne va.

Scopri di più
alessandra quattordio
BBF – Celebrazione di bellezza, vita e libertà

Quest'anno sarà un'edizione particolare. Non solo perché è la decima edizione, ma perché è un anno “diverso”. Il mondo sembra attanagliato da forze oscure che si nutrono di paura, terrore ed ignoranza. Queste forze, impiantate nell’inconscio di tante persone, stanno seminando miseria e povertà. Noi ti proponiamo invece uno spazio celebrativo della bellezza, della vita e della libertà.

Scopri di più
alessandra quattordio
La Strage degli innocenti

Il sistema scolastico ed educativo è ormai una fabbrica di ingranaggi. Relegando su un banco bambini ed adolescenti si cerca di estirpare da loro ogni istinto vitale in nome della produttività, per farli diventare il più presto possibile dei perfetti ingranaggi, incapaci di fare solo quel compitino che spetta a loro, ammagliandoli con l’idea di successo dell’uomo e della donna del mulino bianco.

Scopri di più
alessandra quattordio
Il filosofo guerriero

La filosofia è stata per secoli distrutta e depredata da “filosofi” che l’hanno trasformata in mera masturbazione mentale. Una cosa costituita da concetti sempre più complessi, sino a divenire incomprensibili ed assolutamente inutili. La mia idea di filosofia è un “amore per la conoscenza” che sia pratica ed utile.

Scopri di più
alessandra quattordio
Infedeli, promiscui ed insensibili

Lo spunto per l'articolo di questa settimana mi arriva da quella fonte inesauribile chiamata “social”. Apro una breve parentesi: il fatto che io scriva usandoli e per altre comunicazioni mi rende colpevole, ma mi racconto che si possano usare senza essere usati ed al momento ci credo, ma sarebbe più corretto chiamarli “anti-social”, dato che sono dei deterrenti alla socializzazione reale.

Scopri di più
alessandra quattordio
Una boccata di umanità

La scorsa settimana abbiamo finalmente iniziato la stagione. Avevamo e abbiamo ancora mille perplessità del tipo: chissà come reagiranno le persone, arriveranno qui in cerca di uno spazio tranquillo e rilassato fuori dalla pazzia e dal terrore, oppure verranno qui tentando inconsciamente di rendere Cascina Bellaria un luogo tossico?

Scopri di più
alessandra quattordio
Elogio del piacere

Mai come in questi ultimi mesi si è assistito, da parte di chi ha ruoli di potere, al disprezzo del piacere. Qualche settimana fa era su tutti i giornali l’indignazione di Sala, sindaco di Milano, per chi si “ammassava” sui Navigli all’ora dell’aperitivo, colpevoli di divertirsi. Solo uno degli innumerevoli esempi.

Scopri di più
alessandra quattordio
Dio è Morto, viva Dio

Il Coronavirus sta mietendo vittime importanti tra le quali la fede in Dio. Alcuni poco informati diranno che non è necessario andare in Chiesa per pregare, ma essi dimenticano che per la religione cattolica il pregare insieme, la messa ed i sacramenti sono imprescindibili.

Scopri di più
alessandra quattordio
Una Grande Occasione

L’enorme possibilità di ricerca interiore che si è aperta grazie al momento che stiamo vivendo è un tesoro enorme. Esiste tale possibilità solo per chi non è travolto dalla paura. Se è la paura che “comanda” rinnovo l’invito a chiedersi il “perché”.

Scopri di più
alessandra quattordio
Coronavirus visto dal Taoismo

Senza volontà di polemica si osserva in tempi “normali”, grandi maestri gonfiarsi il petto decantando principi olistico/orientali. Quando è poi il momento di applicarli, mantenendo un centro ed un equilibrio e utilizzare davvero ciò che si decanta, la paura prende invece il sopravvento e si finisce per essere, come quasi tutti, ipocondriaci.

Scopri di più
alessandra quattordio