Illuminato è colui che sa di non sapere
Sono certo che i più attenti e consapevoli si siano accorti che gli pseudo scienziati si sono prodigati in mille dibattiti, mille show televisivi, mille articoli ecc. in cui ognuno di loro aveva la sua verità, diversa dagli altri, assolutamente convinti che fosse appunto “vera”.
L’unica verità è la piccolezza dell’essere umano di fronte al mistero e imprevedibilità del cosmo. Per quanto scienza e tecnologia progrediscano, questa imprevedibilità rimarrà probabilmente sempre e noi umani dovremmo forse accoglierla invece di negarla, abbracciando come ciechi delle false certezze. Il vero scienziato, la persona consapevole è a conoscenza della sua ignoranza prima ancora che del suo sapere.
In questo ultimo mese mi avete visto prodigarmi in una sorta di campagna di “contro informazione”. Onestamente se ho mai dato l'impressione di essere “quello che ne sa di più” mi scuso. Il mio modo di esprimermi è spesso provocatorio perché mi piace la provocazione. Io di tutto quanto sta accadendo ne so ovviamente pochissimo e tutto per me gira intorno all'idea di libertà, che per me personalmente è un valore imprescindibile senza “ma” e senza “se”, sempre e comunque. La vita esiste solo nella libertà e la libertà non è una semplice possibilità della vita, possono esistere solo insieme altrimenti si chiama sopravvivenza. La sopravvivenza non mi interessa.
Adesso però al di là di quelli che sono i valori personali attorno ai quali gira la vita di ognuno è giunto il momento di guardare avanti e di voltare pagina. Di chiederci cosa ci sta insegnando questa situazione per farne tesoro da adesso in poi. Come scuola credo abbiate visto e vedete che non abbiamo mollato, che non abbiamo smesso di sorridere, di credere nel futuro. Non ci siamo comportati come conservatori, chiudendoci e cercando di risparmiare risorse ed energie, ma abbiamo fatto il contrario investendo su quello in cui crediamo. Spero che non le mie parole ma il nostro “modo” sia in qualche misura un esempio per tutti quanti voi ci sono stati e ci sono vicini. Un esempio che aiuti tutti a ri-partire, investire su se stessi per crearsi giornalmente una vita a prescindere dalla durata.