Una delle tante qualità perse nel nostro tempo, che definisco “post-umano”, è senza dubbio la leggerezza. Sono tutti seri, imbronciati, incapaci di esprimersi con ironia e di saperla cogliere. Se sorridi ed esprimi con il tuo essere un senso di leggerezza, sei guardato dai “non morti” con sospetto.
Scopri di piùMi rendo conto che le persone fanno sempre più fatica a stare dietro alla velocità del cambiamento. Mi trovo così davanti a persone non più giovanissime che sono rimaste a dieci anni prima, e persone molto giovani che non hanno la capacità di comprendere il presente.
Scopri di piùViviamo certamente nell’epoca del grande occhio e della grande testa. Siamo tutti iper-informati e scambiamo ciò con la “cultura”. Ogni anno vengono sfornati migliaia di laureati che pensano di conoscere, mentre sono stati semplicemente rimpinzati di informazioni ed ideologia.
Scopri di piùImmagino ciò che siamo come un misto tra un’eredità passata: i nostri antenati, il retaggio familiare culturale e r*azi*le; e ciò che poi assorbiamo dopo la nascita ovviamente fortemente influenzato dalle scelte che facciamo. Il tutto tenuto insieme da un alone magico che forse si potrebbe definire anima.
Scopri di piùEssere spontanei viene sempre più confuso con l'essere in balia della propria macchina biologica, cioè obbedire, senza coscienza autonoma, alle richieste indotte su menti/corpi addomesticati dalla pubblicità e dalla manipolazione di massa.
Scopri di piùQuesto neo-archetipo creato da Jack Donovan, che qui rielaboro in modo personale, rappresenta ciò a cui deve tendere l’Essere risvegliato. La Nobile Bestia non è l’uomo dimezzato promosso dall’intellettualismo moderno ovvero un essere dimentico del proprio corpo e dei propri istinti animali.
Scopri di piùMi capita di sentire sempre più spesso, come se fosse normale, personaggi che si prendono farmaci o frequentano regolarmente psicologi e psicoanalisti.
Nutro forti dubbi sull’idea che scavare nell’inconscio dia un qualche beneficio e tanto meno che sedarsi sia la soluzione.
La cultura attuale, dominata dal wokkis*o, è in assoluto la più intollerante di sempre.
Colui che autenticamente apprezza le differenze sia culturali che razziali è consapevole che non siamo tutti uguali (il fatto che non siamo tutti uguali non è un'opinione ma una verità naturale), ma non giudica mai in senso superiore/inferiore.
Sto leggendo diverse cose di René Guénon, autore dei primi del Novecento. Dopo un primo periodo che lo vide infatuato di occultismo, divenne uno dei principali filosofi europei ad integrare e comprendere il pensiero indiano, avendo così un’influenza determinante su tutti coloro che hanno studiato e cercato di integrare gli studi orientali alla mentalità occidentale, tra cui Evola.
Scopri di piùL’essere umano ha incredibili potenzialità inutilizzate ed ha invece, come tutto ciò che vive, dei limiti che andrebbero rispettati e utilizzati come grande possibilità di comprendere la libertà verticale, rispettando i limiti di quella orizzontale.
Scopri di piùFuori dalla superficialità newage, la base del Karma Yoga è un autentico e profondo insegnamento sul significato della libertà personale.
Scopri di piùLa sofferenza psicologica segna ormai i visi tesi di buona parte della popolazione occidentale. La si prova a “guarire” con farmaci e droghe (vi è davvero una differenza tra le due categorie?); c’è chi ci prova riversando le proprie frustrazioni sul web, rendendole pubbliche come se poi agli altri fregasse davvero qualcosa.
Scopri di piùIl mito contemporaneo della libertà vorrebbe che noi fossimo liberi di scegliere su tutto, travalicando la natura stessa. Avere figli quando non si possono avere naturalmente, non avere briglie e confini culturali, essere in grado di amare tutti universalmente, scegliere di quale genere essere, rimanere giovane, vivere per sempre.
Scopri di piùL’unica autentica rivoluzione reale è quella interiore. Essa non è un traguardo da raggiungere, ma un mito verso il quale camminare. La rivoluzione interiore è in divenire, è togliere pezzo per pezzo i veli illusori (maya in Sanscrito) che celano la realtà.
Scopri di piùStiamo ultimando il programma del festival e ciò mi ha dato lo spunto per questo post. Abbiamo insegnanti che si propongono e vorrebbero utilizzare etichette che identificano una scuola tipo: “Iyengar Yoga”, “Anusara Yoga”, “Rocket Yoga” eccetera.
Scopri di piùVi è un'unica cosa che può differenziare un animale ed un essere umano e non è l’intelligenza. Vi è un'unica cosa che può differenziare un’intelligenza artificiale ed un essere umano. Ovviamente non è l’intelligenza.
Scopri di piùLa mia conoscenza di Heidegger è indiretta ovvero tramite suoi interpreti e commentatori. I suoi libri li trovo criptici a tratti incomprensibili, almeno per le mie limitate capacità. Uno dei capisaldi della sua visione cosmologica ciclica è che di fronte al desiderio di “salvare” o “tornare” a qualcosa che è “passato” l’unica cosa da farsi è correre in avanti più velocemente.
Scopri di piùCiò che mi accade intorno, i vari problemi da risolvere e le imprese a cui pensare, sono sempre un’ottima fonte per riuscire a praticare ma anche, come in questo caso, a spiegare in termini pratici quello che diversamente rimangono poi pensieri filosofici astratti e lontani dalla realtà.
Scopri di piùMai come oggi si parla della “conoscenza di sé stessi”, di vivere il “momento presente”, dell’essere liberi senza indossare maschere ecc.
Scopri di piùCome scuola, abbiamo ricevuto nei giorni scorsi una e-mail che contiene tanti spunti costruttivi che riguardano l’insegnamento. Questa mia risposta pubblica è personale e vuole essere un contributo seppur minimo alla possibilità di comprensione.
Scopri di più