“L’autentica libertà umana.” di Marco M.
L’autentica libertà umana
L’essere umano ha incredibili potenzialità inutilizzate ed ha invece, come tutto ciò che vive, dei limiti che andrebbero rispettati e utilizzati come grande possibilità di comprendere la libertà verticale, rispettando i limiti di quella orizzontale.
Mi spiego meglio: i limiti naturali sono quelli che riguardano la nascita e la morte, il naturale invecchiare, i limiti naturali dati dal mio genere di appartenenza, il limite che mi vedono avvantaggiato o svantaggiato nei campi più disparati a seconda della mia specie e all’interno della stessa razza, i limiti della mia mente che non è in grado e non lo sarà mai di comprendere i misteri ultimi dell’esistenza, i limiti legati al luogo dove sono nato o alle mie condizioni fisiche strutturali (se nasco senza le gambe certe scalate montane mi saranno impossibili).
Chiariti cosa sono i limiti naturali è invece possibile decidere ad esempio quando eccitarsi sessualmente e con chi, desiderare un certo cibo che è a disposizione a discapito di uno che non lo è, posso decidere chi amare e quando, posso decidere di ascoltare un brano musicale invece di essere distratto, posso decidere di essere un buon padre e che il tempo oggi è meraviglioso. Posso persino decidere all’interno di un limite naturale assai ampio se avere o meno freddo, se essere o meno comodo e tante altre libertà esprimibili nel presente. Alcuni potrebbero non comprendere questo tipo di libertà ed iniziare a dibattere, ma la realtà è che non è possibile capire ciò che non si ha ancora sperimentato e dibattere su tutto ciò con qualcuno che non sperimenta certi gradi di libertà, non ha alcun senso.
Lo scopo di questo articolo non è fare il figo del tipo “io sono più libero di te”, ma chiarire che le nostre possibilità di libertà verticale sono praticamente infinite e tutti abbiamo in questo campo incredibili potenziali ancora inesplorati.
Però c’è il tranello teso dall’impero del nulla in cui viviamo contro questa possibilità di espansione di sé. La persona relativamente libera non è controllabile e compra poco. Invece avere degli zombie ammaestrati, insicuri di fronte a continue paure, vendendo poi false soluzioni nel campo della libertà orizzontale è una pratica assai funzionale al mantenimento del potere attraverso la manipolazione di menti deboli.
m.m.