Conoscere se stessi

Negli ambienti yogico/meditativi/newage si parla spesso di conoscere sé stessi, senza aver ben presente cosa significhi e come sia possibile. Chi pensa di conoscersi attraverso "chiacchiere spirituali" o parlando con uno psicoterapeuta, incontrerà sempre e solo le proprie immagini mentali che si aggirano come le ombre della caverna platonica.   

Scopri di più
alessandra quattordio
Bere la foresta

Mi capita di sentirmi un imbecille quando non vedo le cose più evidenti. In questi giorni un episodio mi ha fatto sentire particolarmente stupido. Mi trovo in mezzo ad una foresta isolata con Emanuela. La guardo intenta ad osservare i pini che abbiamo attorno con particolare attenzione.

Scopri di più
alessandra quattordio
Senso del Sacro

Tra le perdite più drammatiche dell’uomo “evoluto” c’è la totale perdita del senso del sacro.
Le radici di questa perdita sono lontane: dapprima il cristianesimo che, soppiantando lo spiritualismo pagano, ha convinto le greggi che comportandosi “bene” su questa terra si sarebbero guadagnati la vita eterna.

Scopri di più
alessandra quattordio
La bellezza è salvifica

Osservo quasi attonito me stesso cambiare gusti. In passato apprezzavo chi riusciva a provocare, con la sua arte, sensazioni fastidiose che avessero a che fare con il degrado o con quelle pulsioni un po' malate e “sopra le righe”. Forse però scambiavo l’arte e la bellezza con una sorta di messaggio ribelle.

Scopri di più
alessandra quattordio