Chi non ha o non ha mai avuto immaginazione, sentimento, capacità di entusiasmo, di eroismo, d'illusioni vive e grandi, di forti e varie passioni, chi non conosce l'immenso sistema del bello, chi non legge o non sente, o non ha mai letto o sentito i poeti sta realmente vivendo?
Scopri di piùIl corpo non è il tempo dell’anima né tanto meno la macchina del cervello. Il corpo è sia l’anima che il cervello. Parlare di distinzione tra i tre (corpo, mente e spirito) è ignoranza.
Scopri di piùRicevo, per rimanere informato sul mondo dello yoga italiano, diverse newsletter come tanti di voi riceveranno. Una di esse, ricevuta poco tempo fa, mi ha particolarmente colpito. Ad inviarla è stata una delle entità più famose dello Yoga online verso cui non ho alcun "malanimo" ma che utilizzo solo per condividere con voi una riflessione.
Scopri di piùQualche giorno fa con Emanuela abbiamo fatto il nostro personale ritiro “laterale”. Da soli abbiamo aspettato il tramonto, acceso un fuoco, assunto sostanza psicotrope all’interno di un nostro rituale fatto di suoni e comunione con gli elementi.
Scopri di piùL'intento è chiaro: creare una massa di esseri indistinti per razza, cultura, religione e genere soli ed impauriti ai quali poter proporre e vendere gli stessi prodotti con il minimo sforzo ed il massimo risultato.
Scopri di piùIl mondo che ti circonda richiede costantemente la tua attenzione. Ti dicono che vi sono cose meravigliose fuori mentre l'unico modo per vedere la meraviglia è avere degli occhi capaci di scorgerla.
Scopri di piùLa filosofia moderna (per moderna si intende vecchia solo di qualche secolo) che parte dalla separazione corpo/mente identificando in quest'ultima l'identità umana, è semplice spazzatura.
Scopri di piùNon scrivo per convincere qualcuno delle mie idee e neppure per farle conoscere. Immagino che lo scrivere non sarà mai, per me, fonte di sostentamento.
Scopri di piùNegli ambienti yogico/meditativi/newage si parla spesso di conoscere sé stessi, senza aver ben presente cosa significhi e come sia possibile. Chi pensa di conoscersi attraverso "chiacchiere spirituali" o parlando con uno psicoterapeuta, incontrerà sempre e solo le proprie immagini mentali che si aggirano come le ombre della caverna platonica.
Scopri di piùSi ragiona normalmente in termini di ore, giorni, mesi e anni. Il pianeta su cui siamo che non ci ospita ma ci ha creato, la Terra, lo fa in termini di miliardi di anni.
Scopri di piùMi capita di sentirmi un imbecille quando non vedo le cose più evidenti. In questi giorni un episodio mi ha fatto sentire particolarmente stupido. Mi trovo in mezzo ad una foresta isolata con Emanuela. La guardo intenta ad osservare i pini che abbiamo attorno con particolare attenzione.
Scopri di piùTra le perdite più drammatiche dell’uomo “evoluto” c’è la totale perdita del senso del sacro.
Le radici di questa perdita sono lontane: dapprima il cristianesimo che, soppiantando lo spiritualismo pagano, ha convinto le greggi che comportandosi “bene” su questa terra si sarebbero guadagnati la vita eterna.
Il bombardamento quotidiano a cui sei sottoposto ti spinge verso l’individualismo nichilistico.
Chiamano libertà l’essere libero da ogni impegno, “sentire” cosa davvero desideri, non avere legami, trovare te stesso.
Noi esseri umani impariamo per emulazione. Anche il “creare” ed “inventare” è un processo che, nel migliore dei casi, è solo parzialmente innovativo.
Scopri di piùIn sostanza, la differenza più grande tra i preti Cristiani ed i preti della religione oggi dominante chiamata scienza, è che i primi predicavano che tutti i perché saranno svelati da Dio dopo la morte, mentre i secondi hanno teorie farneticanti sul perché delle cose che spacciano poi per verità assolute a cui ottusamente credono loro stessi.
Scopri di piùComprendo che il turismo sia una grande fonte di benessere economico. Comprendo che il mio è un discorso elitario ma anche essere giudicato tale non mi infastidisce per nulla.
Scopri di piùOsservo quasi attonito me stesso cambiare gusti. In passato apprezzavo chi riusciva a provocare, con la sua arte, sensazioni fastidiose che avessero a che fare con il degrado o con quelle pulsioni un po' malate e “sopra le righe”. Forse però scambiavo l’arte e la bellezza con una sorta di messaggio ribelle.
Scopri di piùGli abitanti dei paesi occidentali vivono nel mito della libertà e sono stati convinti di vivere nella società più libera di sempre. La realtà è che nessun essere umano è mai stato controllato e manipolato come accade oggi
Scopri di piùI nostri antenati affrontavano intrepidi il "non conosciuto".
Scopri di più“Ognuno ha la libertà che gli spetta, misurata dalla statura e dalla dignità della sua persona”
- Julius Evola
Scopri di più