Qualcuno avrà notato che abbiamo messo sui nostri corsi la dicitura 250 ore invece di 200. Non abbiamo cambiato nulla del corso ma essendo i nostri corsi, secondo gli strani conteggi delle varie Yoga Alliance sparse per il mondo, effettivamente di 250 ore (270 per la precisione), abbiamo deciso di cambiare la dicitura.
Scopri di piùUltimamente quando per caso mi ritrovo in mezzo a discussioni reali o virtuali su tematiche di tipo ambientale-climatico-etico che siano, sento spesso questo tipo di frasi, “vergogna! Io che sono genitore mi vergogno!”, “ma che mondo lasceremo ai nostri figli?”, “Spero che il futuro non sia così nero per mia figlia”.
Scopri di piùQuesta piccola “riflessione” (scusate il virgolettato perché il termine “riflessione” è un po' narcolettico/intellettuale ma al momento non mi viene di meglio) è il frutto di un avvenimento recente.
Scopri di piùStiamo iniziando un nuovo anno accademico per i nostri corsi di formazione con un numero di iscritti mai così alto, segno di una scuola in ottima salute e queste poche righe sono per chi inizia ma soprattutto per chi già insegna ed in particolare per chi è parte della nostra scuola.
Scopri di piùUn anno fa risalivamo il Gange per arrivare alla fonte. Un anno fa è iniziato a cambiare tutto. Solo adesso, dopo un anno inizio a raccogliere consapevolmente i frutti di quello che è stato seminato durante il viaggio in India.
Scopri di piùDevi sopportare le spine che si infilano sotto i piedi per poter assaporare davvero cosa voglia dire camminare scalza, nuda, senza protezione, a tu per tu con la terra. Perché non volevi più percorrere strade asfaltate con scarpe “griffate” che non lasciavano il tuo piede libero di muoversi ma che lo modellavano per sopportare la durezza dell’asfalto o l’ultima moda del momento, ma nessuno ti ha obbligato a lasciarle andare.
Scopri di piùDavide per te quanto peso devono avere le scelte etiche nella quotidianità di ReYoga?
ReYoga nasce in un momento di difficoltà, quando l’unica certezza era la coerenza con quello che sentivo dentro e quello che potevo fare nella vita.
Rieccoci qui con una nuova puntata della nostra saga Diplomi di Yoga. Breve riassunto delle ultime due puntate. Abbiamo pubblicato questo post: Disinformazione Diplomi Yoga. In questi giorni abbiamo ricevuto una Email che potete leggere subito di seguito al post sopra citato ma che vi riassumo in brevi punti.
Scopri di piùIl fatto di essere anti democratico non fa di me una persona vicina alle dittature o alle monarchie. Semplicemente riconosco che da almeno un ventennio il sistema democratico ha fatto il suo corso, ha dato il suo contributo e andrebbe sostituito con qualcosa di nuovo.
Scopri di piùDa inizio anno è in atto una vera e propria campagna di disinformazione con un unico fine: il “lucro”. La campagna è portata avanti dallo CSEN (ente di promozione sportiva) e Yoga Alliance Italia (succursale di Yoga Alliance Australia). Lo scopo è di impaurire le persone facendo leva sulla disinformazione e confusione del settore Yoga.
Scopri di piùSpesso le cose non vanno come vorremmo, facciamo del nostro meglio, ma poi all'improvviso qualcosa non va per il verso giusto.
Scopri di piùPreparare un ritiro per far sì che le persone stiano bene, prendersi cura di loro una volta avviato e contemporaneamente essere presente a se stessi e svolgere al meglio un ruolo annunciato pubblicamente sono tante cose insieme.
Scopri di piùLe quadrupedie, i ground movements, il gattonare, sono le fondamenta del movimento umano. Questi movimenti sono i primi che il bambino acquisisce, successivamente impara ad arrampicare per portarsi in posizione eretta, ed infine impara a camminare.
Scopri di piùNell’era del “social media yoga” disseminato di yoga challenges e posizioni da vero e proprio contorsionismo, il povero trikonasana viene quasi sempre lasciato da parte. Eppure è un asana bellissimo, con innumerevoli benefici fisici ed energetici: allunga la muscolatura, migliora la postura…
Scopri di piùIn quest’era di specializzazioni e divisioni volte a rendere l’essere umano un piccolo ingranaggio ignorante voglio spendere poche righe per andar controvento. L’intento della nostra scuola oggi è contrapporsi all’ignoranza e alla divisione.
Scopri di piùPiove. Fa freddo e niente mi invoglia a mettere le scarpe da corsa ed uscire. Decido comunque di farlo e mentre indosso la giacca a vento, la cerniera si rompe. Ecco un altro segno distinto che mi dice di lasciare perdere, forse domani ci sarà il sole.
Scopri di piùI primi 2 degli 8 passi dell’ashtanga definiti da Patanjali sono Yamas e Nyamas, e racchiudono l’etica e il corretto stile di vita da seguire quando si decide di intraprendere il cammino dello Yoga in modo più o meno serio. Non si tratta di indicazioni esoteriche particolarmente difficili da ottenere, ma bisogna impegnarsi un po' per capirne davvero il significato.
Scopri di piùMax oltre ad essere un caro amico è una delle persone più pulite e corrette che abbiamo mai conosciuto. Cosa intendo per pulite? Significa che Max contrariamente a molti altri insegnanti che sono transitati per la scuola non cerca di manipolarti, non ti fa un complimento o non è carino con te con secondi fini, Max è una persona autentica.
Scopri di piùSono molte le differenze tra l'eseguire movimenti di sollevamento o trasporto con oggetti che possiedono un'impugnatura facilitata (come ad esempio un bilanciere) ed oggetti di forma più naturale come pietre o tronchi; dipende dall'intenzione della pratica. Principalmente utilizzare oggetti di forma più naturale ci prepara per le attività quotidiane.
Scopri di piùHari-Om è qualcosa di più di una scuola per insegnanti di yoga, in realtà, è una famiglia molto allargata composta da persone accomunate da attitudine mentale aperta e fuori dal comune. Ogni anno la famiglia si ritrova per festeggiare; le persone partono da tutta Italia e dall’estero, per ritrovarsi a Cascina Bellaria e dar vita al Bliss Beat Festival, condividendo, per 4 giorni, lezioni, momenti di vita, allegria, danze, felicità nel ritrovarsi dopo un tot di tempo.
Scopri di più