Disinformazione Diplomi Yoga

yoga+alliance.jpg

Da inizio anno è in atto una vera e propria campagna di disinformazione con un unico fine: il “lucro”. La campagna è portata avanti dallo CSEN (ente di promozione sportiva) e Yoga Alliance Italia (succursale di Yoga Alliance Australia). Lo scopo è di impaurire le persone facendo leva sulla disinformazione e confusione del settore Yoga. Questo post è un semplice chiarimento basato unicamente sulla conoscenza giuridico legale dell’argomento e non su opinioni personali.

In Italia il CSEN è un ente di promozione sportiva con pari forza e dignità degli altri 15 al momento riconosciuti dal CONI. Per inciso noi come società sportiva abbiamo scelto MSP. I corsi di Yoga di qualsiasi ente di promozione sportiva hanno tutti la stessa identica validità legale. Al momento in Italia è possibile fare un corso di Yoga in un week end ed avere lo stesso diploma di chi ha fatto un corso di un mese. La validità giuridico e legale è la stessa. Non sto dicendo che sia un bene o un male ma è semplicemente così. In Italia i corsi legati a Yoga Alliance Australia e Yoga Alliance America (come i nostri) hanno la stessa identica validità e al termine viene rilasciato, se richiesto, lo stesso identico diploma che arriva dal CONI, così come centinaia di altri corsi che non sono legati a Yoga Alliance e vengono organizzati da una palestra in un fine settimana. Preciso che fuori dall’Italia Yoga Alliance America è infinitamente più forte e riconosciuta di Yoga Alliance Australia e per questo unico motivo, come scuola, continuiamo a sceglierla.  

Da qui in poi è opinione personale. Forse varrebbe la pena considerare i contenuti dei corsi, provare un insegnante uscito da una scuola e poi uno uscito da un'altra ed in questo noi non temiamo confronti. Magari invece di attaccarsi al numero di ore bisognerebbe guardare la qualità ed i contenuti di un corso e soprattutto spiegare, a chi si approccia, che l’ingrediente principale sarebbe la pratica personale costante e assidua piuttosto che un pippone teorico di ore e giornate.

Il problema è che la pratica personale necessita di disciplina ma non fa guadagnare nulla a nessuno e quindi si preferisce tenere le persone a sbadigliare davanti a fiumi di parole soporifere.


From: Yoga Alliance Italia
To: info@hari-om.it

Egregi Signori,

siamo recentemente venuti a conoscenza dell’articolo pubblicato sul Vostro sito internet Disinformazione Diplomi Yoga in data  5 agosto 2019 intitolato “Disinformazione Diplomi Yoga”.

Il predetto messaggio, lungi dal rappresentare un  “semplice chiarimento” contiene al contrario affermazioni denigratorie nei nostri confronti, già a partire dal titolo, quando non anche errate, che vi chiediamo di eliminare immediatamente.

Si precisa a tal proposito che non è in atto alcuna “campagna di disinformazione”, ma al contrario della vostra personale opinione, abbiamo attuato una “campagna di informazione” in favore  dei consumatori oltre alla comunita’ yoga verso i quali per onesta’ e integrita’ abbiamo ritenuto necessaria.  In questo riguardo, teniamo molto a precisare che 1) - Nessuna Yoga Alliance al mondo rilascia “Diplomi” ma bensi’ attestati di affiliazione, 2) - Il nostro punto di vista riguardo gli standard scadenti di Yoga Alliance USA e’ identico a quello di altre organizzazioni Yoga le quali hanno pubblicato articoli disponibili on-line che vi invitiamo a leggere, oltre  ad essere condiviso da molti gruppi di insegnanti e provider all’interno della comunita’ yoga internazionale tramite articoli on-line di cui per vostra convenienza abbiamo copiato e incollato i link sotto.

Inoltre, facciamo notare che la “campagna di disinformazione” in realta’ e’ quella da voi iniziata  in quanto Yoga Alliance (International/Italia) non è una succursale di Yoga Alliance ( International/Australia) ne’ tantomeno Yoga Alliance (International/Australia) opera o ha mai in passato operato in Italia  e  che  l’unico legame tra le due  e’ quello di essere entrambe controllate dalla nostra società Yoga Alliance PTY LTD (cosi’ come altre organizzazioni Yoga Alliance parte del nostro gruppo). Per quanto riguarda il fatto che abbiate indicato Yoga Alliance America come “infinitamente più forte e riconosciuta di Yoga Alliance Australia” e’ semplicemente una opinione personale non corroborata da evidenze che certamente non cambia la percezione di una parte della comunita’ internazionale sulla qualita’ degli standard Yoga Alliance USA.  

Con la presente, per correttezza e integrita’ di informazione vi intimiamo pertanto di modificare il predetto post chiarendo la reale posizione sul mercato nazionale e internazionale delle nostre organizzazioni,  riservandoci in mancanza di  rivolgerci ai nostri legali di fiducia per la nostra miglior tutela.

Cogliamo inoltre questa occasione, per invitarvi al piu’ grande evento yoga al mondo: l’International Yoga Festival -Rishilesh 1-7 Marzo 2020 di cui tre organizzazioni “Yoga Alliance” infinitamente meno forti di  Yoga Alliance USA sono orgogliosamente Media Partners da tre anni!!

Distinti saluti (Namaste’)

Yoga Alliance PTY LTD

Worldwide Registry of Yoga Teachers and Schools

alessandra quattordio