Le grandi Verità storiche sono probabilmente sciocchezze

Le grandi Verità storiche sono probabilmente sciocchezze

Chiunque abbia vissuto da “sveglio” gli ultimi quattro anni è pienamente consapevole di quanto sia accaduto e sta accadendo e di conseguenza della miriade di bugie che sono state dette e digerite da una popolazione di “non morti”. Si va dai sieri salvifici fino alle guerre per procura (sacrificare una popolazione per attaccarne un'altra).

Noi sappiamo benissimo cosa finirà sui libri di storia. Si racconterà di grandi e coraggiosi condottieri specializzati nella guerra ai virus (viro*og*) osteggiati e minacciati da una piccolissima porzione della popolazione ignorante ed aggressiva ovvero i terrificanti novacss. Poi di un tiranno totalitario che ha invaso il paese vicino e che, se non fermato, invaderà e sottometterà il resto del mondo. Fortunatamente per l’Italia abbiamo avuto un saggio presidente del consiglio che ci ha fatto rinunciare ai condizionatori e scegliere la pace.

Tutto questo per sottolineare che della Storia non sappiamo altro che le fandonie scritte dai vincitori. Riscritte diversamente le atomiche in Giappone, ad esempio, sarebbero crimini contro l’umanità perché di questo si è trattato. Mi sorgono quindi forti dubbi su chi siano i buoni ed i cattivi o, meglio, ho ormai la certezza che una tale divisione, buoni/cattivi, è solo fantasia e nulla a che vedere con la realtà.

Comprendo non sia facile mettere in discussione i pilastri della storia che abbiamo ascoltato fin da bambini. Ognuno di noi deve però sforzarsi di spogliarsi di ogni ideologia/tifoseria e osservare le cose con neutralità e coscienza. Non si arriverà alle verità storiche ma almeno si eviterà di essere fagocitati dalla propaganda più ignorante accanendosi così sulle persone sbagliate.

m.m.

alessandra quattordio