Solidarietà per tutti i partiti “anti-sistema”

Non ho mai votato e non voterò neppure questa volta: non credo nel sistema democratico e quindi, a prescindere, non partecipo. Il mio contributo politico è attraverso post e scritti, ospitando personaggi che secondo me vale la pena ascoltare anche quando non sono d’accordo con loro, oppure attraverso presentazioni di libri o organizzando workshop di movimento.

Io credo nella necessità di coltivare un “uomo nuovo”: coltivare ciò in cui credo prima dentro di me e contestualmente in ciò e con chi mi sta vicino. Questa è la mia politica.

Fatta questa premessa voglio però che sia chiaro che comprendo tutti coloro che andranno a votare, con la speranza di cambiare qualcosa. Io mi auguro che un cambiamento arrivi anche dalla via “democratica”, anche se non lo credo. Non ho la sfera di cristallo, spero di cuore di sbagliarmi e che quindi il voto di tanti amici sia utile.

Voglio esprimere così la mia solidarietà a tutti coloro che si sono impegnati e si stanno impegnando, nonostante le mille difficoltà, attraverso tutta quella galassia di piccoli partiti “anti-sistema”. Pur non partecipando alle elezioni, li supporto politicamente. Voglio chiarire che non è il momento delle divisioni e dei distinguo, personalmente chiunque si sia distinto in questi due anni per essere rimasto in piedi e aver portato avanti delle idee, nonostante gli insulti e le discriminazioni subite, ha il mio totale appoggio e se qualcuno pensa possa essere utile noi come Cascina Bellaria siamo disponibili a ospitare confronti e dibattiti pubblici.

Per non sembrare ciò che non sono ovvero “buono per tutte le stagione”, voglio chiarire che qualunque partito o personaggio politico non condanni apertamente le mostruosità commesse, con la scusa sanitario emergenziale o che, durante tale periodo le abbia sostenute, non merita in alcun modo di essere preso in alcuna considerazione.    

m.m.

alessandra quattordio