Cos'è la vera Meditazione? Cosa significa meditare e perché farlo?
La vera meditazione è uno stato di presenza. Non è un mezzo per trovare un qualcosa, ma è la ricerca senza la meta. La meta inquina la ricerca, crea un’idea mentale di un falso approdo, mette l'accento su un arrivo che in realtà non esiste, facendo perdere l'autentico valore della via.
La vera meditazione non ha quindi nulla a che fare con la religione, o con sottoprodotti New Age della religione. La religione impone una meta in modo più o meno esplicito, dicendoti cosa dovresti trovare.
Attraverso la meditazione non percorri una via, ma la crei con ogni passo. Quando ti volgi indietro, le tue orme sono scomparse, la via scompare dietro di te e ciò che rimane sono solo impronte nella tua mente, ovvero fugaci reminiscenze della realtà. In realtà la via stessa non esiste, anch'essa un’ipotesi mentale, nella vera meditazione vi è solo l’adesso, con un abisso dietro ed uno davanti.
La pratica della meditazione è un momento speciale che dedichi ad allenare la capacità meditativa, ma non è la vera meditazione. Non fraintendermi, sono momenti importantissimi e vanno coltivati. Nei momenti in cui decidi di allenarti, ti consiglio di sederti ad occhi chiusi senza cercare nulla ma semplicemente osservando la naturale attività della tua “mente”. I pensieri che sorgono e svaniscono. Non nutrirli e non sopprimerli. Osserva ciò che avviene, sentiti un esploratore di una terra sconosciuta, perché lo sei a tutti gli effetti. Ciò che vedi solo tu lo puoi vedere, esiste perché ci sei tu ad osservare. Quando lo racconti lo falsifichi ma, se sei accurato e disciplinato, alleni un’attitudine che ti è di aiuto in qualunque contesto della tua vita. Allenare il “meditare” significa allenare la possibilità di fatui sprazzi di una vita autentica. Avrai più chiarezza mentale nel prendere decisioni, ti sorprenderai ad agire senza averci pensato, in sintonia con il presente. Grazie alla pratica meditativa, il momento presente si riempie di tanti piccoli dettagli, invisibili alla superficiale normale incoscienza. Quando ti gusterai una birra, la apprezzerai infinitamente di più perché ne sentirai il profumo e le sfumature nel gusto, scoprirai la bellezza delle piccole cose che prima ti sfuggiva, fare l'amore con qualcuno sarà una esperienza diversa, riuscirai forse persino ad ascoltare qualcuno che parla senza sentire la necessità di dire qualcosa. Incredibile!! Se praticherai con questi obiettivi, probabilmente faticherai ad ottenerli. Ti consiglio di praticare e di fare ogni cosa, per il solo e semplice piacere di farla.
La vera meditazione è l’essenza della vita stessa, ovvero un effimero radicamento nell’ADESSO.
m.m.