Ha senso la Formazione Online?
Premetto che non mi interessa essere polemico verso le scelte di altre scuole, dato che ognuno ha la sua logica ed i suoi obiettivi, e quello che per me non funziona può funzionare per altri.
Detto ciò vorrei davvero farti comprendere che un corso base di formazione Yoga, il formato 200/250 ore, non può avere senso fatto totalmente online. Perché? Per il semplice fatto che il corso è diretto a persone che vogliono poi insegnare in presenza. Ovvio che, se la tua intenzione è di fare un corso per poi insegnare solo online, un corso online ha senso. Diversamente, è parte essenziale delle caratteristiche di un insegnante sapere muoversi nello spazio, avere una presenza ed una fisicità, essere empatico con le persone presenti. Se tu pensi che le cose si possano imparare a livello teorico, per poi riportare la conoscenza intellettuale nella realtà, mi spiace dirti che non è così. L'unico modo per apprendere qualcosa è attraverso l'esperienza.
Noi come scuola non siamo fermi ed immobili su delle posizioni anacronistiche. Partendo dal fatto che esistono persone con caratteristiche estremamente diverse, con possibilità e capacità differenti, ci muoviamo costantemente per trasformare i nostri corsi e aprire nuove possibilità.
In alcune sedi abbiamo attivato dei corsi dove una parte della didattica è online, attraverso dei video registrati. Attiveremo un corso che sarà al 70% online. Ma credimi, se vuoi insegnare in presenza devi fare esperienza in presenza.
Inoltre ti assicuro, e puoi chiedere a chiunque abbia partecipato, soprattutto l'esperienza del residenziale è un qualcosa che va oltre la didattica stessa e diventa una vera e propria esperienza di vita, di conoscenza di se stessi e della creazione di connessioni e relazionali oltre ogni possibile spiegazione razionale. Se poi hai dei dubbi sulla nostra possibilità di mantenere una didattica in presenza, ad oggi tutti i corsi programmati in presenza sono stati fatti in presenza, nonostante la situazione.
Quindi ben vengano delle specializzazioni online, che stiamo già offrendo ed offriremo anche in futuro, ben vengano delle parti online e webinar che rendano più comoda e meno costosa una formazione, ma se facessimo un corso di formazione 200/250 totalmente online, eticamente parlando mi sentirei un disonesto, nonostante io sappia perfettamente che sarebbe un grande successo di presenze e quindi economico.
Se poi il tuo obiettivo è diventare insegnante online, ti ricordo che hai ed avrai la concorrenza di star hollywoodiane dagli allineamenti perfetti e con dietro delle produzioni, video e voce impeccabili. Poi diciamocela tutta: nonostante tutti i problemi nella relazione con le persone, in tale relazione esiste tutta la bellezza dell'essere umani.
m.m.