Siamo tutti criminali
Si potrebbe dibattere certamente sulla tipologia di crimine. Milioni di simpatizzanti nel mondo per i personaggi de “La casa di carta” testimoniano che a volte si entra in empatia con alcuni “criminali” fino ad essere totalmente dalla loro parte. Ma anche di fronte a criminali meno poetici e affascinanti vorrei sottolineare che c'è stato qualcuno che diceva: prima di “scagliare la prima pietra” bisognerebbe farsi un piccolo esame di coscienza. Una volta fatto in modo onesto, la percentuale di persone che non hanno mai commesso un crimine si avvicina allo zero assoluto. Però lo sport preferito degli inetti e degli incoscienti è continuare a giudicare gli altri, senza alcuna compassione né auto coscienza.
Aggiungerei che buona parte dei più grandi personaggi storici, compreso il tizio della “prima pietra”, erano criminali e pregiudicati. Si potrebbe fare un elenco infinito, la maggior parte sono stati giustiziati tra ali di folla ululanti, che sono gli stessi che adesso ululano dal divano di casa, dei quali purtroppo sembra il genere umano non si libererà mai.
Vi sono criminali onesti ed ammirevoli così come altri tremendi ed abominevoli. Vi sono tra le forze dell'ordine persone notevoli ed altre disoneste. Gli onesti ed i mascalzoni esistono ovunque. Tutti noi, io che scrivo e tu che sei arrivato fino a qui nella lettura, ci siamo comportati da mascalzoni ed abbiamo fatto cose di cui, sempre se abbiamo una coscienza, ci vergogniamo. Però è sempre più facile dimenticarlo e giudicare gli altri.
Abbiamo un sistema giudiziario imperfetto, spesso corrotto, ma rimane un baluardo necessario rispetto alla brutalità. Inutile sottolineare quanti ”innocenti” finiscono dentro così come quanti “colpevoli” non ci finiranno mai.
Il “criminale” rimane però un essere umano, e andrebbe trattato con umanità perché tutti noi per un motivo o per l'altro, a volte anche semplicemente per un errore o un attimo di follia, potremmo finire al suo posto.
Forse un po' di compassione per sé stessi e gli altri non guasterebbe.