Indifferente alla fama

Indifferente alla fama.jpeg

Vivi in una società dove, se non sei visto da qualcuno, non esisti. Ti sei chiesto se la visibilità ha a che fare con il vivere una vita piacevole? La ricerca della visibilità ti rende dipendente dal giudizio degli altri. Smetti di fare ciò che ti piace, per fare ciò che forse agli altri potrebbe piacere che tu facessi.

La ricerca della visibilità ti rende simile al ruolo più misero che tu possa giocare in questo mondo, ovvero il politico (moderno) che per sua natura necessita di essere sempre a caccia del consenso e non del giusto. Ti muovi alla ricerca del “like”, metti la tua vita in vetrina pensando che agli altri interessi davvero qualcosa, mentre per lo più è un finto interesse al fine di comprarsi il tuo. Finti sorrisi, finte pose, finti ammiccamenti … Sei certo di riuscire ormai a distinguere ciò che ti piace davvero? Riesci ancora a comprendere quando un qualcosa o qualcuno ti da reale piacere? Pensi ancora al desiderare una vita felice e piacevole, o sei così corrotto che sogni solo più di piacere agli altri?  

Forse un primo e definitivo passo potrebbe essere quello di muoverti nella direzione opposta: quasi scomparire, chiederti costantemente cosa ti piace realmente, riconnetterti con il tuo corpo ed i tuoi sensi e sentire la gioia attraverso di essi, ma soprattutto smettere di agire per piacere agli altri, ma focalizzarti magari di più sul cosa può dare gioia a te stesso e a chi ti sta vicino. 

alessandra quattordio