Paura

paura.jpg

"Se c’è una cosa che non voglio in questa esistenza è avere paura:

Paura di sbagliare, paura di vivere intensamente, paura del cambiamento, paura delle cose che non conosco, paura di rischiare, paura del prossimo, paura di un animale, paura di perdere il lavoro sicuro, paura della VITA, paura di morire.

Sono stata cresciuta con un detto delle mie parti “è meglio aver paura che buscarne” (buscarne = prenderle) ed è uno di quei detti popolari che ti senti ripetere da tutta la vita, quasi si infila dentro di te e diventa un’ombra oscura sempre pronta a uscire fuori, anche nei momenti più disparati.

Mi è stato insegnato che è meglio scegliere una cosa facile che una difficile, che è meglio ricomprarla una cosa invece di aggiustarla, e che bisogna volare bassi o si rischia di schiantarsi.

E se ad un certo punto sentissi che quello che ti è stato insegnato è sbagliato? Che la paura può essere amica se non diventa panico ma è meglio attraversarla invece di raggirarla? E se le cose si potessero fare anche in un altro modo da quello che ti è sempre stato mostrato?

Se invece di aver paura del mare io imparassi a conoscerlo e a non sottovalutarlo?

O se imparassi a trasformare la mia paura in adrenalina?

Viviamo in una società che ci vuole impauriti, catalizziamo l’attenzione solo su quello che ci può impaurire come se fosse un male incurabile invece di darci i mezzi per affrontarlo.

La paura è il virus più potente del nostro secolo.

Se spengo la tv ho meno paura, anzi certe paure proprio non mi vengono in mente e mi rendo conto che molte non sono neanche mie ma sono frutto dell’ambiente esterno, un ambiente al quale non mi sento di appartenere totalmente.

Così esco, arrivo sulla vetta di Su Riu e mi fermo.

Mi siedo, è meglio se non guardo giù perché a detta di qualcuno dovrei aver paura di cadere, e potrebbe succedere ma io non voglio portare lì la mia attenzione anche perché mi sento salda e radicata; il mare davanti a me si distende e si mostra nella sua immensità e questa è l’unica cosa importante adesso.

Sono presente.

Chiudo gli occhi...

Inspiro Coraggio

Espiro Paura

E sento che qui, dentro di me c’è tutto quello che mi serve."

alessandra quattordio