Il tesoro del XXI secolo
Se qualche decennio fa la materia più preziosa era possedere i mezzi di produzione, oggi il vero tesoro è possedere i dati e le informazioni. Libri e film di fantascienza hanno preceduto, come spesso accade, la realtà. Le scuse vincenti per possedere dati, in grado poi di manipolare le persone, sono la salute e la sanità. Ecco perché oggi si spinge tanto perché venga scaricata Immuni, la mitica app del Ministero della Salute per salvare l’Italia e gli italiani.
Null’altro che l’ennesimo cavallo di troia per far leva sulle paure ed impossessarsi di ciò che è più prezioso. Come detto più volte, la mia è una causa persa: vinceranno e questi mesi di virus ne sono la prova.
Entro qualche anno, una nuova versione di Immuni controllerà quante volte si va al cesso, sceglierà il vestito che bisogna indossare e con chi bisogna uscire. Tutto per la salute ed il benessere ovviamente, perché cosa è bene per te non ti riguarda. Adesso abbiamo accettato la museruola, fra poco arriverà il guinzaglio. Ogni giorno sbandierano numeri di malati e morenti, manipolando in modo grossolano l’informazione a ritmo di 300mila download giornalieri. Molto più di un grande fratello. Come dicevo è una battaglia persa, ma che è fondamentale che chi ha un minimo di pensiero critico combatta, perché le informazioni sono il tesoro di oggi per controllare tutti meglio in un vicino domani.
Immuni ti controlla, un vaccino può manipolarti, la museruola ti toglie la dignità e ti mette in una condizione di sudditanza. Se conservi un minimo di pensiero critico ed un cuore romantico, è il momento di farti sentire.