Solo insieme siamo liberi

Solo insieme siamo liberi.jpg

Homo Sapiens è un animale sociale. Si può vivere da soli ed isolati ma si sta dimmerda. L’idea di fare a meno di tutto e di tutti non è libertà ma semplice masochismo. Sarò onesto. A me il genere umano per lo più non piace. Credo che la società che abbiamo creato e che nutriamo ci corrompa, che renda buona parte delle persone degli Zombie e a me gli Zombie non piacciono.

Però più ci si ritrae dalla relazione con il prossimo e più la “Zombite” si espande fino a prenderci. Per me Hari-Om e Cascina Bellaria sono prima di tutto un tentativo di salvare me stesso dalla “Zombite” obbligandomi alla relazione con il prossimo e contemporaneamente un mio modo per contribuire alla guerra globale contro l’estinzione di ciò che ci rende umani. Guerra senza speranza ma che va combattuta senza risparmio. L’idea che la relazione limiti la libertà è dovuta al fatto che la zombite rende inautentici e quando si è con gli altri non si riesce più a comportarsi in modo spontaneo. Tutto sembra forzato, rigido e persino quando sembra ci si diverta in realtà si è sempre fuori “centro”. Si deve sempre esagerare, apparire, essere visti ma con la paura di cosa può pensare tizio o cosa può dire caio. Il fatto di socializzare per lo più attraverso uno schermo nero ha abituato le persone alla falsità e a confondere l’autenticità con la grossolanità e la mancanza di empatia verso il prossimo.

L’unica ricetta possibile è ricercare più possibile situazioni di relazione autentica dove si può sentire l’odore della persona con cui ci si relaziona, cercare di essere gentili, empatici, fare l’amore il più possibile con chi si ama anche fosse l’amore di una notte e piuttosto che pipponi monotoni coltivare l’ironia perché una delle più grandi espressioni di libertà e di relazione è una sana e grassa risata.   


alessandra quattordio