Noi e Loro

Mi sto interessando da un po' alle varie dinamiche e ideologie comunitarie. Vi sono ovviamente molti temi interessanti, ma quello che mi attrae al momento è la radice stessa dell'idea comunitaria ovvero “Noi e Loro”.

Se da una parte, a livello puramente teorico, fa “un sacco figo” immaginare una comunità globale di popoli e persone che si amano profondamente, è chiaro che questa immagine è assolutamente irreale e assolutamente inattuabile nella realtà.

Immergendosi nella realtà dei fatti, la comunità si sottende sull’idea del Noi e del Loro, ovvero coloro che appartengono ad una data comunità che hanno deciso di Essere comunità, adesione che si può basare sui più disparati elementi condivisi che analizzerò un'altra volta, e coloro che sono al di fuori.

Chi è al di fuori non è un nemico ma è certamente “altro”. Non è qualcuno dal quale bisogna difendersi, ma potenzialmente lo può diventare. Chi appartiene ad una comunità dovrebbe mettere il bene e gli interessi della comunità stessa davanti ai propri, andare oltre le proprie antipatie e simpatie e favorire sempre e comunque il bene della comunità e di coloro che ne fanno parte.

Mi rendo conto che tali premesse possono essere utilizzate per fomentare odio verso “l’altro” sino a divenire razzismi etnico culturali, ma dall’altra parte la coscienza dell’ignorante troverà sempre buoni motivi per odiare.

L’alternativa è ciò che c’è ora, ovvero il baratro verso il quale spinge il pensiero unico SINISTRAmente mainstream. Ovvero esseri isolati, sradicati, che hanno totalmente perso un senso di identità. Persone che in teoria dicono di volersi bene e di amarsi l’un l'altro, di essere “aperti” ed amorevoli verso tutte le razze e tutte le identità possibili di genere, ma che in realtà sono pieni di odio che riversano ciecamente su chiunque non la pensi come loro. Ma ciò che mi fa più “paura” non è il Loro odio, ma la volontà di reprimere qualunque dissenso basandosi su un senso di idiota superiorità morale che credono di avere.  

È il momento di uscire dall’ombra, di non aver paura di essere ALTRO rispetto all’impero del NULLA, essere CORAGGIOSI ed orgogliosi del proprio DISSENSO. Anche nell’orizzonte infernale che ci attende si può costruire la nostra piccola bolla di paradiso. 

m.m.

alessandra quattordio