“Il regno dei cieli è già in Terra.” di Marco M.
Il regno dei cieli è già in Terra.
A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.
Matteo 16:19
Questo versetto del Vangelo secondo Matteo chiarisce un punto fondamentale, inserendo il Cristianesimo o, meglio, una piccola parte di esso—che è l’unica che mi interessa—all’interno dei grandi movimenti mistici.
Il Regno dei Cieli è già in Terra. Esso non è un luogo separato nel tempo e nello spazio, ma è all’interno dell’infinito presente. Colui che comprende la vastità del suo cuore e l’infinito che ci portiamo dentro, e del quale siamo parte, è già nel Regno dei Cieli, pur appartenendo alla Terra e viceversa.
Chi è convinto che qui le cose vadano male, ma che in un altro luogo ed in un altro spazio-tempo andranno meglio, non fa altro che prolungare la sua sofferenza, divenendo aguzzino di sé stesso.
Le chiavi del Regno ci sono state date e sono oltre le nubi della mente, e ciò che è qui è anche là, perché non esiste un qui diverso da un là.
m.m.