“Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia.” di Marco M.
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia
Carl Jung
Questa frase è talmente incisiva, oltre che assolutamente vera, che abbiamo deciso di adottarla e darle uno spazio da qualche parte qui a Cascina Bellaria prima dell’estate.
Chi guarda fuori è colui che crede che la sua vita sia mossa da eventi esterni. È il prigioniero inconsapevole della caverna platonica, è colui che è inconsapevolmente blandito dai veli illusori di Maya.
Costui “spera” perché crede che il destino sia guidato da forze esterne. È pieno di risentimento perché incolpa qualcuno o qualcosa della sua sofferenza. La paura della morte lo divora perché incapace di comprendere il senso dell’eterno.
Chi si volge all’interno, invece, si sveglia, diventa consapevole della responsabilità rispetto alla sua vita e scopre il potere infinito che ha sul suo mondo.
Il risveglio è il più delle volte lento: ogni giorno si vedono particolari che prima erano sfuggiti, si scoprono potenzialità ancora inesplorate. La scoperta, però, fa parte della meraviglia della vita, quindi meglio coltivare la pazienza per prolungare il piacere del viaggio e non perdersi neanche il più piccolo dettaglio.
m.m.