Una serata speciale in un luogo speciale
Esattamente una settimana fa abbiamo inaugurato HariomLab66 – Brescia. Non lo nascondo, è stato un parto, ma sono convinto sia l’inizio di un nuovo corso della vostra scuola preferita. Omar, nostro insegnante a Brescia, mi chiede perché il nome Lab66.
Ne approfitto per spiegare a tutti: Lab sta ovviamente per laboratorio, il 66 invece viene da Route66 la mitica highway americana da sempre simbolo della libertà personale (un pò come la giacca di pelle di serpente di Nicholas Cage in “Wild at heart” mitico film … chi lo ricorda?). Tutto perché il nuovo inizio della scuola di cui parlavo è il tentativo di esportare fuori la “piccola bolla Cascina Bellaria”: essere una scuola di movimento consapevole (Yoga, Funzionale, Movimento Naturale, kick boxing ecc) e rappresentare una libertà che in qualche modo parte dal corpo, estendendo l’idea di cultura in senso olistico a tutto ciò che siamo. Perché la vera e propria libertà significa essere consapevoli dei condizionamenti e delle credenze da cui si è influenzati, ed in qualche modo scegliere fino a quando e come interessa esserlo. Ovviamente impresa di per se impossibile ma che vale la pena di essere tentata.
Come scuola di Yoga, mi sono spesso sentito rivolgere l’appunto di non essere una scuola che tiene conto della spiritualità. In realtà dipende cosa si intende spiritualità. Se per voi che leggete la spiritualità significa pregare e credere ciecamente ad un essere, inventato poi da altri uomini, e a tutto il corollario che ci sta intorno (poco importa se si chiama Krishna, Dio, Allah o Odino ecc.) accettando senza ricercare tutto ciò che ne consegue è vero, io rifiuto la spiritualità. Ma se distinguete spiritualità e religione e con il termine spiritualità intendete un’indagine personale su chi siamo e perché siamo qui a quel punto Hari-Om è la scuola più spirituale d’Italia.
Perché l'idea di libertà che sta dietro al Lab66 non è essere liberi di fare ciò che si vuole, nessuno lo è e lo sarà mai, ma un’idea di coltivare se stessi, di scoprirsi giorno per giorno anche tramite la relazione autentica con gli altri, supportati da una cultura fisica ma anche mentale ed artistica.