Lo Yoga è Amore e Unione?

Approfitto di una e-mail di una nostra studente, che si lamenta del fatto che non ha trovato Amore e Unione nello Yoga come si sarebbe aspettata, per alcuni piccoli ma importanti chiarimenti.

Ciò che genera confusione, che è divenuta una vera forma di ignoranza cronica, è l’incapacità di distinguere i valori interiori dalle manifestazioni esteriori. È l’interiore che dà qualità all’esteriore e non viceversa. Quando una persona è interiormente calma lo è anche quando si muove velocemente, così come chi vive all’interno di una continua tempesta mentale, ne rimane in balia anche quando è seduto immobile o fa dei movimenti lenti di qualsiasi tipo e natura.

Chi è nell’Amore e nell’Unione lo è anche quando deve prendere a calci nel culo qualcuno, perché il farlo non è una reazione, ma la perfetta espressione della forza in sintonia con il momento presente. Chi è nella reattività e nella rabbia si porterà tutto ciò in qualsiasi posizione dello Yoga.

In sostanza lo Yoga è Unione e Amore quando sono qualità che hai dentro di te altrimenti è altro. Ciò che sei dentro lo vedrai riflesso nel mondo. Quindi termino con una semplice domanda: “Se il mondo non ti piace da dove iniziare per cambiarlo?”   

m.m.

alessandra quattordio